01 febbraio 2018

Marmellata di arance calabresi con un tocco creativo

Buon giovedì a tutte e ben ritrovate. 
Come è la vostra colazione della mattina?
A me piace bere una bella tazza di soia con caffè e solitamente l'accompagno con una fettina di pane e marmellata rigorosamente HANDMADE.

In questo periodo ho trovato delle buone arance rosse calabresi. quindi ho fatto scorta e mi sono decisa a farne una buona marmellata invernale.


Le arance di Calabria sono un prodotto naturale e soprattutto unico. Le confetture realizzate con questi, agrumi ereditano tutto il sapore e tutta la tipicità che conferisce loro una terra unica al mondo.

Questa è la produzione di 1 kg di arance. Quindi vengono circa 5 vasetti di piccole dimensioni.
Non voglio insegnarvi come fare la marmellata ben inteso, lascio solo la modalità con cui trasformo queste buonissime arance in una marmellata piena di frutta e con poco zucchero.

Dopo aver passato le arance in acqua bollente per un minuto circa ( per rimuovere eventuali organici e/ o chimici sulla buccia), le taglio a pezzettini piccoli e le butto in un tegame alto, facendole arrivare a bollore e girandole di tanto in tanto. Dopo circa 35/40 minuti, passo un poco di MINIPIMER cercando di creare una polpa non troppo liquida. A questo punto, inizio ad aggiungere zucchero ( per un totale di 300 gr circa) e lascio cuocere ancora a fuoco lentissimo per 30 minuti.

Alla fine invaso e chiudo ermeticamente mettendo i vasetti a testa in giù fino al loro completo raffreddamento. Questo aiuta a creare il vuoto sul coperchio. Solitamente questa marmellata la consumo in pochi settimane, se volete farla durare nel tempo sarà importante far bollire completamente i vasetti in acqua per almeno 20 minuti prima di riporli sullo scaffale dove tenete le vostre conserve. 

Come creativa, quando so che devo regalare qualche vasetto, ci metto un tocco personale. In questo caso, ho creato etichette adesive con il nome del prodotto, tagliate poi con fustella crealies e personalizzato la chiusura con della carta crespa.

Un post diverso dal solito, ma oggi va così! Un bacione a tutte a presto, creativEle

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Thanks for your comment ♥