La "mia" Tea Box: Il "mio" tutorial x te

sabato, marzo 29, 2014

Metti che nel bel mezzo di un pomeriggio quasi primaverile arriva a casa un amica a trovarti e si fa l'ora del the. Due biscottini appena sfornati e ... Ci vuole assolutamente questa Tea Box da presentare sulla tavola! Realizzarla non è stato poi così difficile ^_^ Ho trovato diversi tutorial su YouTube che sono stati utili per imparare costruirla passo dopo passo. 

Se ti piace e vuoi cimentarti a costruirla come ho fatto io, puoi leggere il MINI-TUTORIAL che lascio di seguito. 
Buona lettura , ti auguro un sereno week-end e un FELICE Thè in buona compagnia.
Per prima cosa, scegli un cartoncino di una buona grammatura. Nei video tutorial , consigliano tutti il 350 gr... Forse perché abbastanza pesante per reggere il peso del coperchio e/o eventuali urti o schiacciature involontarie del box in fase di utilizzo. Visto che mi piace distinguermi dalla massa, ho usato un 280 gr ( in realtà il motivo vero è che non avevo il 350 gr. ^_^ ) e il risultato è stato ottimo cmq. Dopo aver scelto il tipo cartoncino a te più congeniale, il colore base e ed eventuale pattern, capovolgi dal lato bianco e dividi  come riportato nell'immagine seguente!


Partendo dal lato sinistro del foglio traccia una riga verticale a 2 cm dal bordo, poi una riga a 8 cm, un altra a 7 cm, un altra a 8 cm e infine l'ultima a 7 cm. Se il tuo foglio misura 32 cm totali arrivi al lato destro che non hai bisogno di tracciare l'ultima riga. Il "mio" foglio misurava 34 cm, quindi ho dovuto tagliare i 2 cm in eccesso.
Nella parte in basso del foglio invece ho segnato la misura necessaria per creare le alette utili a fissare il cartoncino sulla futura base. Quelle da 2 cm. Mentre il rettangolo che misura 4x7cm sarà la cavità da ritagliare per poi far uscire le bustine di thè.
Dopo aver tracciato le linee, procedi a piegare il foglio sulle stesse. Ti consiglio di utilizzare un punteruolo (vedi immagine seguente) di plastica o di metallo per solcare il cartoncino e rendere più facile la piegatura, aiutandoti con il righello. Se non lo possiedi puoi utilizzare anche un coltello da cucina che ha la forma arrotondata. Non usare quelli appuntiti, rischi di tagliare il cartoncino.

Procedi ora a tagliare le parti che non servono, le alette per incollaggio sulla futura base e procedi ad effettuare le dovute piegature come mostra immagine seguente.


Il lato di 2 cm andrà a chiudersi sul lato destro. Consiglio del biadesivo forte ma se non lo hai, nessuna paura, puoi usare della colla semplice PRITT ...(io ho utilizzato la glue pen) va benissimo!

 ^_^ La TEA BOX non si è ancora scollata dopo 2 gg di maltrattamenti.


Qui a lato trovi un immagine che ti mostra come viene il box dopo piegatura. Allo stesso tempo vedi che tipo di cartoncino ho utilizzato per il mio lavoro.  Le stelline per quanto belle sono alla fine verranno nascoste dalla copertura successiva. Ebbene si, se fossimo in periodo natalizio, forse l'avrei anche tenuta così, ma essendo vicini alla pasqua, ho deciso che rimarranno scoperti solo gli spigoli, "invecchiati" per dare un effetto un pò vintage, come mostrano le immagini seguenti.























La base della scatola e il cartoncino a specchio non vanno incollati subito, o meglio, se il vostro cartoncino è particolarmente bello allora potete proseguire, se invece volete "decorare" le pareti della scatola come ho fatto io, attendere dopo aver ultimato l'operazione che andiamo a descrivere di seguito.


Nell'immagine qui a destra è possibile vedere il box posizionato sulla base! Ecco quel che accorre x preparare  la base e  il coperchio.


Un cartoncino per la base. Considerando le dimensioni iniziali del box 7x8 cm, consiglio di farlo di un cm più largo su entrambi i lati, quindi un 8x9 cm. 
Per nascondere le alette di piegatura, nella parte interna del box, ho preparato un cartoncino a specchio della misura del box stesso. 
Infine il coperchio per la scatola, misura 7x8 cm nel riquadro interno, mentre ho tenuto 2 cm di bordo esterno che serviranno per creare il cappello!


Utilizzare lo stesso sistema adottato per il box. Incidere il cartoncino con il punteruolo nelle parti di piegatura mentre effettuare il taglio con forbici di precisione nei 4 angoli. Questo permette in seguito di incollare il bordino come mostra la figura qua sopra. 
Come detto in precedenza, se il tuo cartoncino è particolarmente colorato e ti piace l'idea di lasciarlo liscio, sei quasi alla fine...qui invece mostro come ho ricoperto i 4 lati della scatola.


Ho ritagliato 8 rettangoli come mostra la figura qui sopra con le misure che leggete nella parte di immagine in bianco e nero. 


1 pezzo 6,5x9,5 cm
2 pezzi 7x9,5 cm
1 pexxo 6,5x7,5 cm
4 pezi 9,5cmx7,5 cm

Dopo averli disposti sul cartoncino li ho opportunamente incollati come da immagine a lato.
Per abbellire ulteriormente, ho inserito un nastro di corda grezza a 10 cm dalla base!
Adesso è possibile incollare la base e il cartoncino a specchio dentro la scatola.

Ora andiamo ad abbellire il coperchio...




Dopo aver incollato i 4 angoli precedentemente tagliati ho ricoperto lo scalino del coperchio con del nastro ( lo stesso usato per la scatola). Sul coperchio ho incollato un cartoncino colorato e... si, mi sembra sia già bella così! Maaaaaa.... manca ancora qualcosa!


Questo coperchio a mio gusto è troppo insignificante.
Grazie alla fustella di Marianne Design che tanto adoro, preparo un sacco di roselline con carta grezza (a richiamare il nastro grezzo) e abbellisco aggiungendo anche un giro di perline.
Per far capire infine che si tratta di una scatolina porta Thè ho inserito un bellissimo timbro Magnolia design sul fronte della scatola!
La fantasia, le vostre risorse a disposizione faranno il resto. Abbellire secondo il proprio gusto e stile e buon lavoro ....

You Might Also Like

16 commenti

  1. Complimneti una scatola bellissima e guardando il tuo splendido tutorial capisco quanto lavoro ci vuole e quanto passione.
    Buon sabato Ele e un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinuccia bella. Buona domenica a te

      Elimina
  2. Ciao Ele, quante belle cosine. Ed utili. Questa scatolina per il thè è deliziosa. Ti seguo volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O grazie Silvi ... ricambio volentieri!

      Elimina
  3. Che direee stupenda!!!!!! Meravigliosa e poi che dire del tuo tutorial è strepitosoooooo!!!!!! Bravissimaaa bacioniiii

    RispondiElimina
  4. Grande Ele!!! Splendida spiegazione e bellissima esecuzione!!!!
    Un bacione
    Mony

    RispondiElimina
  5. un tutorial fantastico!! e la decorazione meravigliosa, davvero! mi piace, soprattutto il bordo con quelle perline (una cosa che avevo già provato ad usare in una card, ma a causa della mia scarsa capacità nella lavorazione con le perline, non è venuta un granché)
    baciotti!
    Iva

    RispondiElimina
  6. semplicemente perfetta!!!! allegra, colorata, e molto utile!!! :)
    bacione

    RispondiElimina
  7. Sei veramente bravissima!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  8. sei la piu' bravissima assai!!!! :-)
    un abbraccio gioia mia!

    RispondiElimina

♥ Grazie per il tuo commento ♥

Blog Archive

WRITE ME

Nome

Email *

Messaggio *

Total Pages