22 maggio 2015

Tutorial creativo: a frame scrap from a shoe box

Buona sera amiche creative, come procede la settimana? Cosa state creando di bello? 

Se avete piacere, metteteVi comode perchè in questo post ho da mostrarVi un TUTORIAL CREATIVO preparato step by step, photo by photo ^___^ di un riciclo che mi ha impegnata in queste giornate fra un lavoretto ed un altro. Voglio precisare che nello studio fotografico ^__^ ahahah, c'era poca luce, quindi mi scuso fin da ora se le immagini posso risultare un poco scure rispetto al solito! 
Questa che vedete sotto è una cornice a giorno, dimensioni 14x16 cm ottenuta con del cartone di una scatola di scarpe.
Ti auguro una buona lettura ^__^ ehm...metti un cuscino sotto il lato B.
Ho tagliato il coperchio della scatola con delle forbici come mostra l'immagine seguente
Aiutandomi con una riga ho preso le misure per dividere il coperchio a metà
Aiutandomi con un cutter ho tagliato il coperchio in due parti uguali
 Ho segnato a matita un rettangolo più interno (distanza 3 cm) su uno dei due rettangoli precedentemente ottenuti dal taglio del coperchio
Con un cutter e un riga ho tagliato la parte interna del rettangolo, creando così quello che sarà il fronte della cornice.
Sull'altro rettangolo non serve far nulla, sarà la schiena della nostra cornice
Prendendo un pezzo di cartone avanzato della scatola, tagliamo delle strisce che serviranno a creare lo spessore di pochi millimetri necessario a far scivolare poi dentro la foto.
Come si può vedere dall'immagine seguente,il bordo della cornice è di 3 cm. Sarà sufficiente tagliare 3 strisce da 1,5 cm.
Dietro alla strisce precedentemente tagliate metto del nastro biadesivo e dopo aver rimosso la parte protettiva, vado ad incollaro sulla parte più esterna della cornice, come mostra immagine seguente.
 Ora scegli della carta di tuo gusto utile a ricoprire il fronte della cornice. Per esigenze tecniche di tutorial ho scelto una carta monocolore azzurra. Tu ovviamente puoi sbizzarrirti di più... Appoggia la cornice sul foglio scrap e disegna i contorni del fronte cornice come mostra l'immagine seguente
Aiutandoti con un cutter taglia la diagonale del rettangolo più interno
Ti troverai ad avere un taglio a croce come mostra l'immagine seguente. Aiutandoti con un bulino, segna i bordi per facilitare la piega della carta.
Ora taglia gli angoli esterni del rettangolo e sempre con il bulino, segna il bordo del rettangolo in modo da avere la piega della carta, pronta per essere incollata.
Incolla del nastro biadesivo, come mostro di seguito.
Quando hai finito, rimuovi la protezione sull'altro lato e incolla sopra il fronte cornice
Ora piega i trianagoli interni di carta verso l'esterno della cornice.
Rimuovi la protezione dal biadesivo che si trova sulla parte più esterna e incolla i triangoli
Prendi ora un foglio in acetato trasparente e taglialo della misura interna allo scalino che si vede nel immagine precedente, nel mio caso è (10x12 cm).
Nel tuo caso, dipenderà ovviamente dalla dimensione del coperchio iniziale ^___^
Con l'aiuto del biadesivo incolla il rettangolo di acetato come mostro di seguito
Infine chiudi le alette esterne di carta verso l'interno
Questa è la cornice vista dal fronte. Ora ripeti l'operazione per il cartone rettangolare che farà da schiena alla cornice. E' molto più semplice quindi sono certa che ci riuscirai da sola anche senza che ti mostro come si fa!

Una volta terminata anche la parte retro, utilizza della buona colla adesiva, suggerisco la UHU universal. Depositala sui tre lati esterni della cornice, tranne ovviamente ^____^  il lato dove andrà inserita la foto. Lascia riposare la colla per almeno 24 ore, magari mettendo la cornice sotto pressa.
Una pila di libri pesanti è sufficiente!!!
Ora sei pronta a decorare a piacere la tua cornice riciclo-scrapposa! Nastri, pizzi, bottoni e ritagli di carta...tutto quello che la tua fantasia suggerisce.
La mia è molto semplice, 
racchiude un click felice d'infanzia.
Stavo giocando con Barby che va in bicicletta!

Non mi rimane che augurarti Buona creatività.
a presto, 
creativEle

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Thanks for your comment ♥