28 novembre 2014

frollini semplici per colazione

Quando ti accorgi di essere rimasta senza biscotti per la colazione e l'ora è tarda per uscire a comprarli, che fai? Prepari "frollini semplici per colazione" se la dispensa ti consente di avere a disposizione gli ingredienti base "o quasi".


Ci vuole davvero poco per prepararli , se ci sono riuscita io ^_^ ci può riuscire chiunque. Ti lascio la ricetta frollini semplici alla creativEle, ho dovuto effettuare infatti una piccola variante sugli ingredienti base previsti. Non sono una grande utilizzatrice di burro, a casa mia difficilmente compare nello scomparto frigo, quindi questi biscottini sono stati preparati senza aggiunta di grassi.


INGREDIENTI



  • 2 uova

  • 100 grammi di zucchero

  • 4 cucchiai da minestra colmi di maizena

  • 250 gr. di farina di riso

  • 2 cucchiai da minestra di miele di acacia produzione agricola (cascina offelera Agrate Brianza)

  • il succo di un limone (... se naturale anche la scorza grattugiata)

  • una bustina di lievito per dolci

  • zucchero a velo

PREPARAZIONE


Mescolare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la farina di riso, la maiezena, il miele, il succo di limone ( se naturale puoi grattugiare nell'impasto anche la buccia dopo averla accuratamente lavata con il bicarbonato) e la bustina di lievito per dolci.Se lo gradisci puoi aggiungere del burro sciolto a temperatura ambiente, i frollini presentati in questa immagine sono esenti. Mescola con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Riponilo in frigorifero avvolto in una pellicola per circa 30 minuti e lascialo riposare. Quando lo riprendi, cospargi la spianatoia con un poco di farina, stendi l'impasto con le mani o un mattarello e poi aiutandoti con una formina per i biscotti procedi a prepararli fino ad esaurimento. Inforna a forno già caldo, per 15 minuti a 180 gradi. Lascia raffreddare e se sei golosa quanto basta, puoi spolverare con dello zucchero a velo.

Non mi rimane altro che augurare.... FELICE COLAZIONE!

6 commenti:

  1. Lulu accomodati pure, ne ho fatti in quantità industriale.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Solo se lo fai te ...
    Uno smile Morris

    RispondiElimina
  3. Boniiiii Ele quando verrai a trovarmi portali con te.... haahahah
    buona notte tesoro..
    tvb <3

    RispondiElimina
  4. Biscotti e torta!
    Certo tesora... un baciotto e cerca di passare una notte tranquilla! <3

    RispondiElimina

♥ Thanks for your comment ♥